Sei in : Home PageDidattica – A.S. 2012/2013

A.S. 2012/2013

 

Questi sono i lavori prodotti dagli alunni frequentanti le scuole dell’Istituto Comprensivo di Minerbio durante le attività inserite nel POF realizzati nel corso dell’A.S. 2012/2013:

 

- Premio "LUCA DE NIGRIS" - cinematografia

Il Premio Luca De Nigris, promosso dall'associazione "Gli amici di Luca onlus" in ricordo di Luca De Nigris, studente del Liceo Minghetti di Bologna e appassionato di cinema, è giunto quest'anno alla XV edizione. Questo concorso intende dare visibilità e incentivo ai lavori svolti dalle scuole nel campo degli audiovisivi e creare un terreno di confronto tra coloro che si impegnano attivamente in questo settore.

Per questa edizione del Premio, sono stati ammessi 19 video, nei quali viene espressa un'attenzione particolare verso le tematiche più impellenti per gli studenti: l'amore, l'amicizia, le diversità, l'integrazione, affrontate con serietà ed approfondimento, ma anche con comicità e ironia. Gli studenti si sono cimentati con varie tecniche di cinema di animazione, riuscendo ad ottenere risultati interessanti.

Per la scuola Primaria i finalisti erano 7 di cui ben 3 presentati dalle classi 4°A, 5°B e 5°D del plesso "R. BONFIGLIOLI" di Minerbio.

Il cortometraggio "VITA DA DIPLODOCO" della classe 4°A si è classificato al terzo posto vincendo 2 DVD Ermitage Cinema (gli altri cortometraggi finalisti sono "PROVERBI A MINERBIO" della classe 5°B e "YELLOW SUBMARINE" della classe 5°D).

Tutti i lavori sono stati sviluppati nell'A.S. 2011/2012 all'interno del progetto di cinematografia, condotto dal dott. Carlo Baruffi, che da anni è attivo presso il nostro istituto grazie ai finanziamenti per il Diritto allo studio erogati dal Comune di Minerbio.

 

Elenco vincitori - Premio "Luca De Nigris"

 

Immagini tratte dal corto "VITA DA DIPLOCO" (cliccare sopra per ingrandire)